Asini-LUDOBUS LAMPI DI GIOCO - IL GIARDINO DEI LAMPONI

ASINI

Asine_Runa_e_Cleopatra

Ciao!
Siamo Runa e Cleopatra.
Abitiamo da quasi un anno al Giardino dei Lamponi.
Ci piace tanto fare amicizia e passeggiare.

Non vediamo l'ora di conoscerti!



Gli asini sono "facilitatori delle relazioni".
Con la loro indole docile e mansueta, sono pazienti e facilmente instaurano una relazione con gli umani. I loro movimenti lenti, le loro dimensioni ridotte e la morbidezza del pelo sono caratteristiche naturali che li rendono facilmente avvicinabili da tutti senza paura e cosi diventano "facilitatori delle relazioni".

WhatsApp_Image_2021-04-03_at_19.02.46Attività con gli asini: cosa sono e per chi sono
Sono attività rivolte a tutti con finalità di tipo ludico-ricreativo e di socializzazione attraverso le quali si promuove il miglioramento della qualità della vita e la corretta interazione uomo-animale. 
Nelle AAA (Attività Assistite dagli Animali) la relazione con l’animale costituisce fonte di conoscenza, di stimoli sensoriali ed emozionali; tali attività sono rivolte al singolo individuo o ad un gruppo di individui e promuovono il valore dell’interazione uomo-animale per il benessere reciproco.

Stare a contatto con un asino insegna a conoscersi e a esplorare le differenze. Stimola tutti i sensi e aiuta a sviluppare l’empatia, a lavorare sulla comprensione e sul riconoscimento delle necessità dell’altro. Mette in gioco le emozioni, regala fiducia e benessere.

L'attività con l’asino parte sempre dalla conoscenza: dopo un avvicinamento graduale e mai forzato, si utilizzano le mani come strumenti di comunicazione e affetto.
Il grooming, attraverso la pulizia e le carezze, permette l’instaurarsi di un intimo contatto che conduce a un rapporto di fiducia reciproca.
Seguono poi esercizi in serie e giochi che favoriscono il linguaggio, la concentrazione e il senso di responsabilità.

Nicoletta è "coadiutrice dell'Asino" , cioè agevola la comunicazione tra utente e animale e addestra l'animale.
S
i è formata presso la Città degli Asini di Padova nel 2018, per poter garantire la professionalità necessaria allo svolgimento delle attività, secondo le linee Guida Nazionali del Ministero della Salute.

Esempi di attività:WhatsApp_Image_2021-04-03_at_13.45.38
- Primo approccio all'asino: conoscenza e coccole, prendersi cura attraverso la pulizia con le spazzole e la striglia
- Patente asinina: imparare a condurre un'asino attraverso esercizi e giochi
- Passeggiate nella natura a passo d'asino: grazie alla sua indole tranquilla e pacifica, e con il suo passo lento, sicuro e regolare, dona serenità a chi gli sta vicino e rende le passeggiate alla portata di tutti.

Attorno alle attività con gli asini si possono realizzare iniziative più articolate, come giornate di festa o campi estivi.