Chi siamo-LUDOBUS LAMPI DI GIOCO - IL GIARDINO DEI LAMPONI

Chi siamo

sei il visitatore n.

La nostra storia 


Nel 2003 Nicoletta inizia a lavorare come animatrice per feste e organizza eventi per famiglie.  Collabora con l'amministrazione comunale, la proloco e le scuole del territorio di San Giovanni Lupatoto per sviluppare progetti, convegni, laboratori e manifestazioni in cui il gioco è sempre lo strumento per approfondire tematiche sociali, culturali e aggregare bambini, giovani e famiglie.

Nel 2007 Nando e Nicoletta conoscono il mondo dei "Ludobus" e iniziano collaborazioni anche con altre associazioni del territorio (Ass. Ridoridò, Naso Rosso, Coop. Hermete, Ali per giocare, ecc.)

Nel 2011 Nando e Nicoletta, hanno fondato l'associazione di Promozione Sociale 
"Lampi di Gioco", con persone accomunate dalla passione di tutto ciò che era ludico e creativo, con l'obiettivo di dedicarsi alla promozione della cultura del gioco attuando attività ricreative e di formazione per bambini e famiglie.

 
Le finalità dell'Associazione erano:

 - promuovere il diritto al Gioco dei Bambini e delle Bambine come sancisce l'art. 31 della Convenzione Internazionale dei Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza approvata dall'ONU il 20 novembre 1989 a New York;
 - perseguire il miglioramento della qualità della vita attraverso la cultura ludica, la creatività, l'animazione, la formazione e l'educazione;
 - creare e difendere gli spazi per il gioco e per una città a misura di bambino.


Dopo alcuni d'anni di attività associativa il 31 dicembre 2018 l'associazione è stata chiusa per motivi burocratici.

Nel 2014, dopo aver conosciuto la permacultura, Nicoletta, decide di coinvolgere Nando in una nuova avventura e insieme acquistano un terreno sulle colline veronesi, con l'intenzione di realizzare il primo parco ludico ecologico, seguendo i principi della permacultura. Negli anni successivi Nicoletta e Nando si dedicano all'osservazione, allo studio di metodi alternativi di gestione del territorio, alla progettazione, alla sperimentazione di attività agricole naturali, alla diffusione  e condivisione di pratiche sostenibili. A breve si dedicheranno alla ristrutturazione della struttura in legno,  sede delle future attività sociali, utilizzando metodi ecosostenibili.

ludobus4
Ora Nando e Nicoletta continuano a realizzare attività ricreative promuovendo progetti ludici, educativi e formativi capaci di rispondere alle esigenze del territorio di Verona e provincia, con il Ludobus Lampi di Gioco e il progetto Il Giardino dei Lamponi.



Chi siamo

prova_per_sito_3NICOLETTA
BENFATTI






Esperienze e passioni
- Per molti anni è stata animatrice professionista ed organizzatrice di eventi, con comprovata esperienza ultradecennale nel campo dell'intrattenimento per bambini e famiglie. 
Ha organizzato eventi con giochi tradizionali coinvolgendo alcune scuole del territorio nella creazione di nuovi giochi. Ha sviluppato progetti per i giovani utilizzando giochi da tavolo. Attraverso il gioco ha proposto modelli cooperativi per aggregare i giovani migliorando il piacere di stare insieme e riducendo al minimo lo stress di situazione sociali. (clown marameo)

- Collabora come volontaria dal 2013 per RIVE (Rete italiana Villaggi Ecologici). Ha ricoperto mansioni di segreteria ed è stata membro del "team internazionale", per il quale si occupava della gestione e del coordinamento degli Scambi Giovanili Erasmus+.
Ha inoltre facilitato e supportato la nascita del "team RIVE Giovani" nell'elaborazione di attività ed eventi per giovani su temi sostenibili. 
E' parte del Gruppo Europeo "YesToSustainability", e si occupa della scrittura e gestione di nuovi progetti di mobilità per Giovani (Scambi giovanili e corsi di formazione) ed è anche Mentore che supporta nuovi giovani che vogliono sperimentarsi nella scrittura di progetti Erasmus+.

- Ha competenze e abilità di Facilitatrice acquisite attraverso parecchi corsi di formazione e varie esperienze in RIVE. Sta facendo il percorso triennale di facilitore certificato IIFAC-e.
Guida i gruppi nella gestione delle riunioni, nello sviluppo della visione, della missione e dei processi decisionali, nella progettazione partecipata, utilizzando il metodo Clips, la visualizzazione grafica, la sociocrazia, il metodo del consenso e strumenti partecipativi.

- Appassionata di agricoltura ed ecologia, sperimenta la permacultura attraverso metodi di orticoltura naturale (metodo Cappello, fertilizzanti fervìda, antiparassitari naturali, ecc), gestione delle risorse energetiche (recupero acqua piovana, compost, ecc), riciclo materiali (giochi con legno e copertoni usati, ecc).

- Coadiutrice dell'asino dal 2017, abilitata in interventi assistiti con animali (A.A.A.), propone attività con gli asini attraverso un'approccio naturale e ludico nella relazione tra uomo e animale.

- Interessata alle autoproduzioni e attività manuali: panificazione con lievito madre, cesteria in salice e carta, giochi in legno, essiccazione erbe, fermenti AMO, cosmesi naturale, detergenti naturali per la casa, e ogni cosa che la incuriosisce. 

FERDINANDO
CAROTENUTO






Esperienze e passioni:
- Animatore di supporto in eventi e attività ludiche

- Volontario dal 2013 per Rive (Rete italiana Villaggi Ecologici)

- Cantante per passione ed organizzatore di serate di Karaoke. 

- Aiutante tuttofare nella gestione del Parco Ludico.

- Appassionato di Yoga dinamico